Pompei-Vesuvio-Cantine del Vesuvio *
Il tour comprende la visita (Guida Consigliata)* negli Scavi di Pompei
( tour di una durata massima di 2 ore )
Scavi di Pompei
Pompei Antica
Gli scavi di Pompei Oggi
Pompei è una delle più significative testimonianze della civiltà romana e si presenta come un eccezionale libro aperto sull’arte, sui costumi, sui mestieri, sulla vita quotidiana del passato. La città è riemersa dal buio dei secoli così come era al momento in cui venne all’improvviso coperta da uno spesso strato di ceneri fuoriuscite, insieme alla lava, con la devatante eruzione del Vesuvio.
Era il 79 dc. La tragedia fu immane: in quello che era stato uno dei più attivi e dei più splendidi centri romani la vita si fermò per sempre. Lo spesso strato di materiale eruttivo che lo sommerse, Costituito in gran parte da ceneri e lapilli – materiale non duro a differenza di quello che ricoprì Ercolano e che si solidifica in pietra durissima – ha consentito che la Città giungesse integra fino ai nostri giorni non solo nelle sue architetture, ma anche in tutto ciò che era dentro le abitazioni o dentro i negozi, offrendo un quadro del quotidiano’ incredibilmente affascinante.
La città dissepolta costituisce dunque una eccezionale testimonianza storica della civiltà romana: le memorie del passato, così vive e tangibili nei resti riportati alla luce, costituiscono il fascino di oggi.
L’area archeologica degli SCAVI DI ERCOLANO è proprietà statale di competenza della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, organo periferico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dal 1997 è inserita, insieme agli Scavi di Pompei e alle ville di Oplontis, nella lista dei siti del patrimonio mondiale redatta dall’UNESCO. La conservazione di questo ingente patrimonio richiede risorse immense che non è mai stato possibile assicurare in modo proporzionale alle reali esigenze. Dal 2001 è però in corso l’ Herculaneum Conservation Project (HCP), un programma di conservazione, ricerca e valorizzazione del sito di Ercolano condiviso dalla Soprintendenza, dal Packard Humanities Institute, una fondazione filantropica americana che sostiene finanziariamente il progetto, e dalla British School at Rome. L’obiettivo è quello di sostenere l’azione della Soprintendenza nelle opere e nelle attività di conservazione necessarie per salvaguardare questo patrimonio dell’Umanità e trasmetterlo alle generazioni future, ma anche di ampliare le conoscenze scientifiche e promuovere l’interesse del pubblico per la città antica. Ad oggi questo progetto rappresenta una delle più grandi e innovative collaborazioni fra partner pubblici e privati per la salvaguardia del patrimonio archeologico in Italia
il tour ha una durata massima di 2 ore
E per finire un indimenticabile full immersion nei vitigni del Vesuvio dove si potranno degustare
i tipici vini prodotti e specialità culinarie locali . La Cantina del Vesuvio
Cantina del Vesuvio
… nasce nel comune di Trecase in provincia di Napoli, nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio. Un luogo magico, scorci di natura stupenda, con un panorama mozzafiato che distende la mente da ogni pensiero e rapisce totalmente l’attenzione.
Maurizio Russo inizia il suo progetto producendo vini, seguendo l’esperienza del papà Giovanni, che nel lontano 1951 avvia la storica attività di famiglia .
Contact Me
Nessun commento:
Posta un commento